Galanzieri e Tonnarotti - sanpe

sanpe.it
"Perchè con la Guida è tutta un'altra Storia !"
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Itinerari
cod. NL 03 I

Galanzieri e Tonnarotti in rotta sull'Isola
 

Questo itinerario (da eseguirsi in mezza giornata), ha lo scopo di ripercorrere le rotte del Tonno, visitando l’estrema parte nord occidentale dell’ Isola vedremo dall'esterno, gli antichi stabilimenti delle Tonnare ancora utilizzati per la pesca del "tonno di Corsa", ove da qualche anno si inscatolano differenti parti del "Blue fin" : il tonno (ossia filetto), il tarantello e la pregiatissima ventresca a km zero mantenendo intatte le qualità organolettiche del corridore del mare il RED TUNA


Solo il senso di sacrificio tipico delle genti liguri e la vigorosa prestanza di tali uomini accomuna galanzieri e tonnarotti, categorie lavorative che hanno fatto del mare l'artefice delle loro ricchezze.


Al termine del percorso, da eseguirsi in pullman/auto,possiamo proseguire su richiesta al Forte Carlo Emanuele (attuale Museo civico-etnografico) dove al suo interno visiteremo in prevalenza le sala della tonnara e quella del galanziere.




Non può mancare una visita al Cine teatro Cavallera noto anche come Casa del Proletariato  eretta in memoria del Dott.Cavallera - Importante esponente del proletariato sulcitano - dichiarata "monumento nazionale" (L n°1089 del 1/06/39).

e le rotte che i galanzieri effettuavano trasportando "la galena", minerale estratto dalle miniere di Masua, Nebida, Buggerru, Ingurtosu e immagazzinato nell'isola a Tacca Rossa e in altri vari centri lungo la màina.


A questo punto è possibile proseguire l’itinerario alla scoperta dei Sapori di Carloforte con menù selezionati per voi da sanpe.


Itinerari realizzati da Natalia Lapicca © 2008-17  - Guida Turistica regione Sardegna

 
Torna ai contenuti | Torna al menu