Per i Caruggi - sanpe

sanpe.it
"Perchè con la Guida è tutta un'altra Storia !"
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Itinerari
cod. NL 03 C

Per i caruggi di Carloforte con Natalia

Questo itinerario rappresenta una full immersion di storia e tradizioni e quindi rivolto a tutti coloro che nell'arco di 2/3 ore* vorrebbero conoscere il più possibile di tutto ciò che riguarda Carloforte, l'Isola di San Pietro ed i suoi abitanti.
Si effettua percorrendo a piedi caruggi e scalinate identificate da variopinte targhe che ci consentono di carpire gli angoli più  caratteristici della Carloforte antica!
In abbinamento sarà possibile visitare un monumento a scelta:


  • La Chiesetta dei Novelli Innocenti, legata alla Crociata dei fanciulli del 1212 edificata per volere di papa Gregorio IX, segna l'inizio di una comunità cristiana sull'isola di San Pietro.



  • Il Forte Carlo Emanuele, prima opera in muratura costruita dai tabarchini, ospita dal 2000 il museo civico cittadino. Diviso in sale, di particolare interesse quella dedicata alla pesca del tonno e quella dedicata all' attività mineraria svolta dai galanzieri.



  • La Torre San Vittorio, antica fortezza del 1768 che nel 1899 venne riutilizzato come stazione astronomica, oggi è sede del nuovo museo multimediale dove suddiviso in tre piani è possibile venire a conoscenza della nascità e formazione dell'isola di san Pietro e delle vicende storiche che l' hanno coinvolta fino al 1738 anno di fondazione da parte della colonia Ligure.

A seconda della scelta effettuata dal nostro visitatore proseguiamo il percorso attraversando via Porta Leone per arrivare, lungo la scalinata Santa Teresa, a godere della veduta del bel lungomare dove si specchiano case dai colori così vari tanto da farle assomigliare - a dire di molti - a quelle presenti nella riviera ligure.
Dopo queste ore in compagnia di Natalia non possiamo non fermarci in qualche ristorante per continuare a scoprire ancora l'anima gastronomica di Carloforte, gustando i piatti selezionati per voi da sanpe nell' Isola  dove il dialetto ligure fa da padrone.

 
  Itinerari realizzati da Natalia Lapicca © 2008-17  - Guida Turistica regione Sardegna

 
Torna ai contenuti | Torna al menu