Per i caruggi du Pàize - sanpe

A Spasso per l'Isola di San Pietro, Città di Carloforte e dintorni.
"Perchè con la guida è tutta un'altra Storia!"
A spasso per l'Isola
Vai ai contenuti

Per i caruggi du Pàize

Percorsi tematici
Per i caruggi di Carloforte con Natalia
Questo itinerario rappresenta una full immersion di storia e tradizioni e quindi rivolto a tutti coloro che nell'arco di 2/3 ore*
vorrebbero conoscere il più possibile di tutto ciò che riguarda Carloforte, l'Isola di San Pietro ed i suoi abitanti.
Si effettua percorrendo a piedi caruggi e scalinate identificate da variopinte targhe che ci consentono di carpire gli angoli
più caratteristici della Carloforte antica!
In abbinamento sarà possibile visitare un monumento a scelta:
  • La Chiesetta dei Novelli Innocenti, legata alla Crociata dei fanciulli del 1212 fu edificata per volere di papa Gregorio IX per accoglire le salme dei crociati morti a seguito di un naufragio al largo delle coste sulcitane, segna l'inizio di una comunità cristiana sull'isola di San Pietro.

  • Il Forte Carlo Emanuele, prima opera in muratura costruita dai tabarchini arrivati nel 1738 sull'Isola, ospita dal 2000 il museo civico cittadino " LA CASA DEL DUCA", suddiviso in sale, rivestono particolare interesseoltre alla sala dei documenti,  quella dedicata alla pesca del tonno e quella dedicata all' attività mineraria svolta dai galanzieri.
  • La Torre San Vittorio museo multimediale "MUSEO TORRE SAN VITTORIO" dove suddiviso in tre piani è possibile venire a conoscenza della nascità e formazione dell'isola di san Pietro e non solo in una fortezza datata 1768, diventò nel 1899 l'unica stazione astronomica in Italia insieme ad altre 4 sedi nel mondo.
A seconda della scelta effettuata dal nostro visitatore proseguiamo il percorso attraversando via Porta Leone per arrivare, lungo la scalinata Santa Teresa, per ammirare una splendida vista del lungomare dove si specchiano case dai colori così vari tanto da farle assomigliare - a dire di molti - a quelle presenti nella riviera ligure.
Dopo queste ore in compagnia di Natalia non possiamo non fermarci in qualche ristorante per continuare a scoprire ancora l'anima gastronomica di Carloforte, gustando i piatti selezionati per voi da sanpe nell' Isola dove il dialetto ligure la fa da padrone.

A Spasso per l'Isola di Natalia LAPICCA - guida turistica e tour Leader Regione Sardegna - Autorizzazione RAS n°666 - P.IVA: 03797890922 ©2008-2022 MASTER Salvatore Pintus. All Rights Reserved.

Natalia Lapicca - guida turistica RAS n°666 - ©copyright 2022. All rights reserved
Torna ai contenuti